Lun05122022

Last update03:43:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Uva e piccoli produttori tra prezzi bassi calamità e brevetti, la protesta di ieri sera. Video

Uva e piccoli produttori tra prezzi bassi calamità e brevetti, la protesta di ieri sera. Video

Condividi

protesta-piccoli-agricoltori

 

 Noi l’abbiamo saputo, l’altro ieri, leggendo un post pubblicato su facebook da un giovane agricoltore. “Domani sera ore 19.30 parcheggio ITC (a Rutigliano) SONO INVITATI TUTTI GLI AGRICOLTORI CHE NON ACCETTANO QUESTA SITUAZIONE CHE NON ACCETTANO LA SVENDITA DEL PRODOTTO. Venite a difendere il nostro prodotto passate parole vi aspettiamo in tanti per comunicarvi quali sono le iniziative da intraprendere per provare a farci sentire. A parlare siete tutti bravi adesso vediamo quanti vogliono passare hai fatti”, questo il post.

Ovviamente, alle 19:30 di ieri, noi eravamo lì. C’erano un sacco di persone, agricoltori, piccoli produttori di uva da tavola che non riescono a vendere l’uva e, quando a qualcuno capita di venderla, in realtà la svende a 35/40 centesimi, il che significa non recuperare neanche tutte le spese di conduzione degli impianti, un tracollo, un fallimento.

Al megafono c’era Pinuccio Valenzano, l’assessore all’agricoltura dell’amministrazione Romagno2, che ha parlato dell’incontro come di un «comitato per l’emergenza» con un obiettivo preciso a brevissimo termine: leggere un comunicato nel momento clou della due giorni della Sagra dell'Uva. Venerdì proporranno al sindaco questa iniziativa; non si sa come reagiranno sindaco, assessore all’agricoltura e comitato Sagra dell’Uva, se acconsentiranno che un rappresentante del ”comitato per l’emergenza” legga il messaggio sulla grave situazione che il comparto uva da tavola sta vivendo in questo momento a Rutigliano e non solo.

Noi ieri sera abbiamo intervistato molti agricoltori presenti, anche giovani agricoltori. Ne è venuto fuori una reportage sui problemi che i piccoli produttori stanno vivendo nella campagna dell’uva ancora in corso. Dai bassissimi prezzi al chilogrammo dell’uva alla pianta, all’esorbitante aumento dei costi, dai carburanti ai prodotti fitosanitari, dai teloni alle attrezzature.

Poi la questione delle uve brevettate per la cui produzione gli agricoltori pagano una royalty ai proprietari dei brevetti che impediscono la libera vendita, da parte del produttore, della stessa uva brevettata. Chi coltiva questa uva è costretto a venderla solo a chi gli fornisce gli innesti che, spesso, neanche la comprano mettendo in crisi il produttore. Una situazione inquietante che avvantaggia solo chi detiene i brevetti e che arriva a guadagnare 3000 euro ad ettaro più il 5% del fatturato a prescindere dalla vendita dell’uva e senza fare e rischiare nulla. Una situazione assurda di parassitismo sui piccoli produttori che sta portando al fallimento le piccole aziende agricole di Rutigliano.

Ma non aggiungiamo altro, è tutto nell’interessante servizio video qui sotto pubblicato.

Buona visione

 

 

 

Commenti  

 
+1 # Nemo 2022-10-07 09:49
La schiavitù è arrivata dietro la porta...eppure "si può lavorare a 40°C..." ve lo ricordate?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Nemo 2022-10-07 09:48
Finora avete fatto impresa a piacere vostro: adesso fatela secondo le regole, anche del mercato.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Nemo 2022-10-07 09:47
La colpa è di...Tutti: GDO, Commercianti, sindacati, ingegneri dottori..Benven uti nel mondo reale!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Nemo 2022-10-07 09:17
"Perchè? Non si può lavorare a 40°C? Alla sauna vanno" Le ricordate le parole di Damato? e mo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Nemo 2022-10-07 09:14
Gli agricoltori se la sono cercata...hanno sempre e solo pensato al loro orticello. E mo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Michele 2022-10-07 08:59
La monocoltura porta a questo, lo stesso "mercato" la ripudia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+9 # Irena Buzarewicz 2022-10-06 20:13
A cosa sono serviti tutti i convegni che hai organizzato negli anni in cui eri assessore?ANNUD D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+9 # Irena Buzarewicz 2022-10-06 20:03
È stato assessore all'agricoltura agricoltura per 5 anni ed oggi siete a questo punto...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # benpensante 2022-10-06 16:53
come capo mandria avete scelto la persona sbagliata. a voi chiederà voti per se o per arcobaleno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+12 # U zappatore 2022-10-06 15:30
La rivolta dei trombati dalla giunta Valenzano, Pinuccio e Damato. Adesso che volete?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # U zappatore 2022-10-06 15:26
Quando il sindaco andrà sul palco....abbiat e il coraggio di dirgli "Bravo sindaco!" *
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # cittadino 2022-10-06 10:14
Sig. Valenzano, si tolga davanti alle palle.. .....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # cittadino 2022-10-06 10:11
Pinuccio, non non sei credibile. Prova a stare più calmo, e non gettare benzina sul fioco.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Michele 2022-10-07 09:35
Se non lui chi? Perché tra loro non c'è nessuno che coordina la protesta?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Michele 2022-10-06 09:47
Figli scolarizzati dove siete? Non lasciate i vostri padri in pasto agli sciacalli!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # Michele 2022-10-06 09:34
pretendete un gazebo nei due giorni della fiera!!!! informate i visitatori del dramma che vivete!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Vecchio stile 2022-10-06 06:59
Quando il sindaco salirà sul palco battetegli le mani miraccomado.... .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-4 # Michele 2022-10-06 14:43
Il sindaco non ha nessuna colpa. Chiedete alle organizzazioni di categoria cosa sta succedendo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+14 # Siamai 2022-10-05 19:53
Ma scus ma ci dobbiamo fare rappresentarw da uno che non si è mai svegliato alle 4.? Pinu p favour
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Alluva 2022-10-05 19:21
Gente che ha rinunciato a ogni innovazione e ora fa lacrime da coccodrillo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Terry 2022-10-05 19:11
Dovevate svegliarvi prima
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+23 # Aiuto 2022-10-05 18:37
Romagno ci metteva la faccia, questi manco alle processioni partecipano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+13 # Ayrton 2022-10-05 18:31
Dite al Masaniello di Rutigliano che non servono le sue squallide esibizioni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+9 # Ayrton 2022-10-05 18:29
Il problema va affrontato nelle più alte sedi istituzionali e non per le strade di Rutigliano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Pino loricato 2022-10-06 14:59
Perché a Rutigliano ci sono sedi istituzionali degne di questo nome? E per di più "alte"??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Michele Serveto 2022-10-05 18:11
Ma la sagra serve anche a promuovere il prodotto, se smettiamo di fare anche questo è proprio finita
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+12 # Nn1intelligente 2022-10-05 16:43
Vogliono solo essere aiutati, senza ascoltare e senza unirsi.vedono solo il loro orticello.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # leggi bene 2022-10-05 15:27
eravamo uno dei 100 paesi più ricchi d'Italia....... non abbiamo investito nella cultura d'impresa
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # leggi bene 2022-10-05 15:09
dove eravate quando andava tutto bene? siete delle cicale, si ripresentano "vecchi agri-politici"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # leggi bene 2022-10-05 15:06
a volte ritornano..... vi ricordate di stare insieme solo quando le cose vanno male...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+16 # Ciani63 2022-10-05 14:46
Tutto cominciato malissimo con uno che ha a cuore la sua associazione e i suoi futuri voti!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+16 # a do ma sci 2022-10-05 13:38
Poveri agricoltori,ma ci guadagnerà la cantina e il presidente della sagra
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # siamo alla frutta 2022-10-05 12:38
Cercatevi un lavoro serio e lasciate stare questa cazzo di uva!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+21 # cittadino 2022-10-05 11:34
Il sig. valenzano, chi rappresentava? E' iniziata la campagna elettorale?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione