Mer06072022

Last update07:32:08 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Legalità è anche cosa nostra”, educare i ragazzi alla legalità

“Legalità è anche cosa nostra”, educare i ragazzi alla legalità

Condividi

convegno-legalita-di-tuttoinscena

 

COMUNICATO CONVEGNO
“LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA”

Dal mese di dicembre 2021, l'Associazione di promozione sociale "Tuttinscena Cultura e Spettacolo" ha avviato un progetto finanziato dal "Garante dei diritti del Minore dell'infanzia e dell'adolescenza" della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Mola di Bari e dall’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, dal titolo “Legalità è anche cosa nostra”.

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità, come rispetto delle regole di vita sociale, dei valori civili, democratici e di promozione all'esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso laboratori, incontri, cineforum e attività teatrali.
Lunedi 11 Aprile 2022 con ingresso e registrazione ore 17.30 e avvio convegno ore 18.00 presso il Castello Angioino di Mola di Bari, si terrà un convegno dal titolo : “ LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA”:

• Moderatrice: Dott.ssa IDA DI TANNO
• Letture sceniche: Prof. MAURIZIO DE VIVO
• Saluti: Prof. VITO RAGO - Presidente a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”

Interventi:
• Dott. LUDOVICO ABBATICCHIO - Garante dei diritti del minore Regione Puglia
• Dott. GIUSEPPE DEL GROSSO - Funzionario Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio Regionale della Puglia
• Dott.ssa DOMENICA DITURI – Assessore Comune di Mola di Bari
• Dott. LEO PALMISANO – Presidente Radici Future Produzioni e autore
• Avv. GIANNI DI CAGNO - già componente del Consiglio Superiore della Magistratura
• Dott.ssa FILOMENA MATERA - Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia

Il convegno è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione tramite email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero : 348.8734671.

E’ assolutamente importante continuare a parlare di legalità, perché LEGALITA’ equivale insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, ai nostri giovani , a saper ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e, perché no, a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia ed a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.

Legalità è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo “sentire”. “Sentire” la legalità significa comprendere il valore e la bellezza della giustizia intesa come qualcosa di assolutamente concreto, che deve permeare il nostro vivere.

 

convegno-legalita-di-tuttoinscena-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna