Mer06072022

Last update07:32:08 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Inaugurato l’impianto di biogas della Tersan, intervista a Leonardo Delle Foglie. Video

Inaugurato l’impianto di biogas della Tersan, intervista a Leonardo Delle Foglie. Video

Condividi

biometano-tersan-impianto

 

Mercoledì scorso l’impianto di biometano, nuovo di zecca, ha prodotto il primo metro cubo di biogas immesso nella rete SNAM. Un evento contemporaneo all’inaugurazione dello stesso impianto, costruito a ridosso di quello storico, e principale, che produce compost dai rifiuti organici delle raccolte differenziate dei comuni.

Leonardo Delle Foglie, amministratore delegato della Tersan Puglia, da noi intervistato, ha tenuto a precisare che l’impianto non lavorerà direttamente il rifiuto organico, ma i liquidi che si formano nel processo di compostaggio. Resta ferma, quindi, quella che è la vocazione principale della Tersan, produrre fertilizzante organico di qualità per l’agricoltura.

Il digestore anaerobico, dentro cui avviene il processo di trasformazione del liquido in biogas, ha una capacità di 3.000 m³. Alla fine del processo il liquido esausto viene centrifugato, la parte più solida viene reimmessa nell'organico a monte del compostaggio, quella liquida, cioè l’acqua, viene riciclata negli impianti.

I numeri del nuovo impianto:
20.000 tonnellate anno di compost
1.900.000 metri cubi anno, produzione di biometano raffinato al 99,5%
3.700 tonnellate anno di anidride carbonica in meno nell’atmosfera.

Non aggiungiamo altro, vi rimandiamo all’interessante intervista a Lenardo Delle Foglie, al servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna