Mer06072022

Last update05:13:54 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rutigliano, calo dei nuovi casi Covid settimanali e aumento copertura 3ª dose

Rutigliano, calo dei nuovi casi Covid settimanali e aumento copertura 3ª dose

Condividi

situazine-covid-rut 5-2-2022


Nella settimana 24-30 gennaio registrate 183 nuove positività. Stabile la situazione nelle scuole

di Michele Rubino

“Contagi in discesa per la terza settimana consecutiva. La tendenza favorevole viene confermata e consolidata anche nel report relativo al periodo 24-30 gennaio, con un’incidenza attestata a quota 1.182,1 casi per 100mila abitanti, significativamente al di sotto del tasso rilevato sette giorni fa (1.520,2)”. È questo il commento di Antonio Sanguedolce, Direttore Generale dell’ASL di Bari, inserito nel report della medesima azienda sanitaria locale, e riguardante il Covid 19 e la campagna vaccinale, pubblicato ieri (riferito, come detto, all’ultima settimana di gennaio).

In provincia, dunque, prende piede un sensibile, e progressivo, calo dei nuovi casi Covid settimanali: 14.542 quelli acclarati nel periodo di riferimento che, come tale, segna un netto distacco rispetto alle settimane precedenti (18.702 per il periodo 17/23 gennaio e 23.655 tra il 10 ed il 16 gennaio). La tendenza è evidente anche con riferimento alle situazioni dei singoli comuni della Terra di Bari. Nell’ultima settimanreport asl 9 luglioa di gennaio, in tal senso, Rutigliano ha registrato 183 nuove positività; un dato che, se rapportato ai suoi antecedenti, evidenzia una lieve, ma al contempo costante, diminuzione. Dal grafico realizzato, è chiaramente visibile il picco dei casi (311 in corrispondenza della settimana 3-9 gennaio) e, al contempo, la successiva discesa della curva.

Stabile la situazione negli istituti scolastici rutiglianesi: nella settimana 24-30 gennaio, sono 15 (l’8% del totale) le nuove positività accertate. Stesso discorso non può esser fatto, tuttavia, per quel che riguarda l’ambito provinciale ove, come emerge dal report Monitoraggio Covid scuole, “resta sostenuta la circolazione del virus [..] nella settimana fra il 24 e il 30 gennaio sono stati infatti tracciati 1110 casi nelle scuole, ancora in crescita rispetto alle 952 positività della settimana precedente, con la prevalenza dei casi nella scuola primaria”.

Prosegue a pieno ritmo, intanto, la campagna vaccinale. A Rutigliano, la copertura della terza dose – calcolata sulla popolazione over 12 che ha completato il ciclo primario almeno 4 mesi fa – ha raggiunto l’87%. Nella mattinata di oggi, infine, il sindaco Giuseppe Valenzano ha annunciato “con profondo rammarico” (si legge nella sua nota) la chiusura del drive through di via Adelfia con annessa sospensione del servizio tamponi. “Chi volesse comunque usufruire del pubblico servizio può recarsi all’ospedale Fallacara di Triggiano” ha scritto il primo cittadino.

 

Grafico-nuovi-casi-settimanali-1

 

 

 

Commenti  

 
+2 #1 poldo 2022-02-05 22:33
sempre grave è...
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna