Mer24042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Ponte sulla ferrovia, scollamento del marciapiede dal muro di contenimento

Ponte sulla ferrovia, scollamento del marciapiede dal muro di contenimento

Condividi

ponte-ferrovia-scollam marciapiede

 

Su segnalazione di alcuni cittadini siamo andati a dare un’occhiata sul ponte che sovrappassa la ferrovia tra la rotatoria di via A. Moro e via Due Pozzi. Abbiamo, in effetti, riscontrato tutto quello che ci hanno segnalato: andando da via Due Pozzi verso la rotatoria di via A. Moro, sul lato sinistro del ponte, e sulla salita della rampa, si notano diversi problemi presumibilmente strutturali.

Da un certo punto della salita, la giuntura delle mattonelle del marciapiede con il muro di cemento armato è aperta di alcuni centimetri. Il muro di contenimento sembra stia inclinando verso la scarpata fino al punto che alcuni pali che reggono il guard rail sono completamente scollati, fuoriusciti dal cemento. Ci sono avvallamenti e lo scollamento delle mattonelle si nota anche tra queste e il cordolo interno di cemento che delimita il marciapiede dalla strada. Lo scollamento del cordolo interno riguarda anche, sullo stesso lato, la rampa che scende sulla rotatoria di via A. Moro, come testimoniano le foto che abbiamo scattato stamattina sul posto.

Non sappiamo se questa situazione sia a conoscenza dell’ufficio tecnico o dell’amministrazione comunale, se si sia fatta una perizia sulla stabilità di quel lato del ponte, se, cioè, quello scollamento -soprattutto nei suoi punti più critici- progredisca nel tempo o se si è assestato. Comunque sia, l’acqua che si infila in quella lunga fessura può provocare danni maggiori o situazioni di maggior pericolo.

Nel caso il comune non sia a conoscenza di questa situazione, una verifica sulle reali condizioni di quella parte, o di tutto, il ponte ci sembra necessaria.

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna