Ven24092021

Last update05:27:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rutigliano, aggiornamento Covid e vaccini senza prenotazione ai 12-19 anni

Rutigliano, aggiornamento Covid e vaccini senza prenotazione ai 12-19 anni

Condividi

vaccini-ander-12-rut

 

Cambiano i soggetti in quarantena fiduciaria, ma il numero degli attualmente positivi al Covid a Rutigliano rimane 5. Il dato si riferisce al 23 agosto scorso, così come ci hanno detto stamattina dalla Prefettura di Bari. Sul piano quantitativo, dunque, la situazione dei contagi a Rutigliano è la stessa del 3 agosto scorso, ultimo aggiornamento ufficiale.

I cinque casi si riferiscono a persone in quarantena fiduciaria, appunto, quelle per le quali il sindaco deve garantire il controllo sul rispetto della quarantena ed eventualmente l’approvvigionamento di viveri e farmaci nel caso dovesse essere necessario. Non sappiamo, però, se ci siano persone di Rutigliano ricoverate per Covid in area critica e non critica, o in una delle due aree. Questo è un dato che la Prefettura di Bari non dispone essendo, l’assistenza agli ospedalizzati, di competenza delle ASL.

Sul piano dei contagi, dunque, la situazione a Rutigliano continua ad essere piuttosto tranquilla nonostante da mesi la delta -più aggressiva nella trasmissione- abbia quasi del tutto soppiantato le altre varianti.

Vaccini
Su un totale di 18.436 abitanti, a Rutigliano la popolazione vaccinabile è di 16.501. Il report della ASL Bari del 20 agosto scorso, alla voce “Copertura vaccinale per comune di residenza e popolazione vaccinabile età > 12 anni”, riferisce che l’85% della popolazione vaccinabile ha fatto una dose, il 72% ha portato a termine il ciclo con dose doppia o singola.

Vaccini ai 12-19 anni
La stessa ASL informa che «presso l’Hub vaccinale “Istituto Alpi Montale” (via Aldo Moro 102, Rutigliano 70018) è avviata l’attività di vaccinazione di tutti gli studenti di età compresa tra i 12 anni (già compiuti) e 19 anni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del comune di Rutigliano e studenti universitari a partire dal giorno 25 agosto 2021».
Queste le date: 25, 27 e 28 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00; 1 e 3 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30; il 4 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La popolazione tra i 12 e i 19 anni potrà presentarsi all’hub vaccinale di Rutigliano nei giorni e nelle ore indicate anche “in assenza di formale prenotazione o anticipando eventuali prenotazioni esistenti per successive, in presenza di certificato di iscrizione a corsi di laurea per gli studenti universitari”, si legge ancora nel comunicato della ASL Bari.

Chi, della fascia di età in questione, fosse interessato a vaccinarsi, se maggiorenne, deve presentarsi con il modulo del consenso informato e la scheda anamnestica già compilati. I minorenni -fa sapere la ASL- “dovranno essere accompagnati dai genitori o da legale rappresentante portando con se il consenso informato compilato e firmato insieme a certificato di delega e copia di un documento di identità in caso di assenza di un genitore”.

Qui sotto i moduli (clicca sulle voci per scaricare)
Maggiorenni
Minorenni 1

Minorenni 2
Minorenni delega

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna