Mer08122021

Last update06:02:23 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2

 banner-compra-natale-2021

banner bella e naturale
banner angel-devils 2020
banner overkids 2021

banner glam 3


banner fantasie del corso
 banner gio collection2
banner mya store
 banner odusia libreria
 banner la cocinella 2021

 banner pagliarulo 2021
 banner caseificio dalba  banner mediaphone 2021
     
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Brucia la lama intorno alla chiesa dell’Annunziata. Video

Brucia la lama intorno alla chiesa dell’Annunziata. Video

Condividi

brucia-lama-annunziata

 

Non si capisce davvero per quale motivo, o come faccia, la lama a prendere fuoco e a bruciare per lunghi tratti. In quel punto lama San Giorgio brucia puntualmente ogni anno e, più o meno, nello stesso periodo, come ci ha detto un agricoltore che abbiamo trovato e intervistato sul posto ieri mattina. Un fuoco così esteso ha, però, e per fortuna, risparmiato la storica chiesa rurale.

Come si vede nel video qui sotto pubblicato, l’erba secca e alta -mezzo metro e forse più- intorno alla chiesa stranamente non si è bruciata. La linea di demarcazione tra l’erba bruciata e quella non bruciata è tracciata nettamente, come se qualcosa avesse impedito al fuoco di andare oltre. E’ vero, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione civile Rutigliano sabato mattina; generalmente, però, i Vigili del Fuoco lasciano bruciare, governandolo, il fronte dell’erba per evitare che le fiamme riprendano vigore dopo lo spegnimento. Invece tutto intorno alla chiesa c’è erba secca e alticcia fino a un certo punto, dopodiché il campo è nero verso il ciglio del troncone di lama che scorre alle spalle della stessa chiesa il cui alveo è interamente bruciato. Così come è interamente bruciato il tratto di lama che precede la chiesa l’Annunziata venendo dal paese.

Dalle testimonianze raccolte, sembrerebbe che l’incendio sia cominciato la notte tra venerdì e sabato. Sabato mattina presto un agricoltore, che ha dei fondi poco distante, ha visto una colonna di fumo che si levava in cielo in modo perfettamente verticale. Un giovane, sabato mattina, si è trovato a passare nel tratto di lama sotto l’Annunziata proprio nel momento in cui il fronte del fuoco era molto attivo e con fiamme alte, come si vede nel video (riprese che lui stesso ha fatto e inviato in redazione).

Sabato mattina, come già riferito, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati -ci hanno detto- sulla parte alta della lama, intorno alla chiesa; la Protezione civile, invece, era giù nell’alveo. Ieri mattina l’incendio era completamente spento.

 

 

 

Commenti  

 
+2 #1 cittadino 2021-08-03 11:50
Se non si interviene con una legge nazionale in cui si evidenziano due elementi : crimine sulla natura in cui il piromane se viene identificato si becca carcere per anni e anni e anni e il luogo in cui è avvenuto l'incendio non potrà più essere per sempre terreno edificabile , vedremo sempre queste scene che rappresentano la fine della nostra civiltà ,del nostro vivere su questa pietra vagante nello spazio , lo vogliamo capire ?
 

commenti temporaneamente sospesi