Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità ASP Rutigliano, alloggio sociale per adulti in difficoltà in via Porticella

ASP Rutigliano, alloggio sociale per adulti in difficoltà in via Porticella

Condividi

asp-via-porticella

 

Consegnate le chiavi per l’inizio lavori e la realizzazione di un "Alloggio Sociale per Adulti in difficoltà"

Ancora una volta è stata premiata la volontà e l’impegno del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP “Monte dei Poveri” di Rutigliano con un finanziamento da Parte della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Sociali - di ben 197.000,00 euro per la realizzazione di una ulteriore struttura che offrirà un servizio socio-assistenziale molto utile a favore della nostra comunità.

La Regione Puglia, a seguito di Bando Pubblico, consentiva agli Enti Pubblici di presentare domande per l’ammissione a finanziamento con il quale realizzare servizi e interventi socioeducativi e sociosanitari.

L’ASP puntualmente presentò un progetto per la ristrutturazione dell’immobile di Via Porticella nn.11 e 13 da destinare ad “Alloggio Sociale per Adulti in difficoltà” ai sensi dell’art. 76 del Regolamento Regionale n. 4/2007.

Il progetto fu ritenuto valido e fu ammesso a finanziamento.

Sono state svolte tutte le procedure tecnico-amministrative e finalmente l’11 Giugno 2021 è stato sottoscritto il contratto di aggiudicazione e il 15 Giugno 2021 sono state consegnate le chiavi per l’avvio dei lavori.

“L’Alloggio Sociale è una struttura che offre una risposta temporanea alle esigenze abitative e di accoglienza di persone con difficoltà di carattere sociale prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale”.

La struttura oggetto dell’intervento di recupero e di ristrutturazione da destinare ad “Alloggio Sociale per Adulti in difficoltà”, è situata nel centro storico di Rutigliano, in una zona prospiciente la piazza principale del Paese e ciò è certamente un vantaggio per i fruitori dell’immobile, in quanto potranno godere di una serie di servizi pubblici e privati tutti nelle vicinanze.

Molte sono le persone che a causa della crisi hanno cambiato stile di vita; tanti i piccoli drammi di vita quotidiana come quella della perdita del lavoro, la separazione del coniuge e/o dei figli, l’aumento delle famiglie senza più un reddito, persone che a causa di particolari situazioni non hanno più una dimora o che hanno subito uno sfratto.

E’ stata, quindi, una scelta molto ponderata quella di realizzare tale servizio in quanto dall’analisi del fabbisogno risultante dall’Atlante dei Servizi Sociali e Sociosanitari in Puglia e dal programma del Piano Sociale di Zona si è constata una carenza di infrastrutture per adulti in difficoltà.

L’ASP, nel suo piccolo, attraverso il recupero dell’immobile di Via Porticella realizzerà ben sei posti letto che potranno ospitare altrettanto unità di persone bisognose di alloggio, che potranno vivere la propria vita in maniera dignitosa, avranno la possibilità di ricercare una nuova possibilità lavorativa e ricrearsi le condizioni di una nuova vita.

ASP Rutigliano

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna