Mer26012022

Last update08:47:20 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità 25 aprile, la testimonianza di Gennaro Di Paola partigiano delle “Quattro giornate”

25 aprile, la testimonianza di Gennaro Di Paola partigiano delle “Quattro giornate”

Condividi

25-aprile-partigiano-napoletano

 

La lotta di Liberazione da parte del popolo italiano inizia nel 1943, dopo l’armistizio dell’8 settembre. Napoli è stata la prima città in Europa ad insorgere contro l’occupazione tedesca e ad essere libera, a cominciare dalle famose “Quattro giornate di Napoli”. Giorni in cui Napoli insorse contro i nazisti e i loro collaboratori fascisti italiani. Quando gli americani arrivarono a Napoli la città era stata già liberata dai napoletani.

“Gennaro Di Paola era uno degli ultimi partigiani delle Quattro Giornate”, scrive Fanpage nell’introduzione all’intervista che ha fatto proprio a Gennaro Di Paola, scomparso a 98 anni.

"È morto il 24 dicembre 2019.Questa è una parte inedita della sua ultima intervista a Fanpage, il 26 aprile dello stesso anno, in cui spiega il significato della ricorrenza del 25 aprile”, scrive ancora Fanpage.

Una testimonianza dal grande valore personale, morale e storico che qui sotto vi proponiamo.

Buona visione

 

 

 

Commenti  

 
0 #1 Checco 2021-04-25 16:20
Purtroppo, piu' ci allontaniamo dai fatti della seconda Guerra mondiale e piu' ci sembra qualcosa che non ci appartiene o che sia un racconto di fantasia ,specialmente per le nuove generazioni. Lo studio della Storia a Scuola si fa in fretta e per cenni piu' importanti. Perciò fare ascoltare e vedere testimonianze di sopravvissuti o luoghi dove avvennero episodi di guerra nonché luoghi commemorativi ,serve a rendere i fatti storici piu' concreti e di ammonimento ai posteri per come qualsiasi Guerra possa stravolgere la vita degli esseri umani.
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna