Mar16042024

Last update12:55:23 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rutigliano, calano i positivi. Domani apre l’hub vaccinale nella palestra del “Montale”

Rutigliano, calano i positivi. Domani apre l’hub vaccinale nella palestra del “Montale”

Condividi

centro-vaccinale-rutigliano

 

E’ arrivato il momento dell’hub, o centro, vaccinale a Rutigliano che apre domani mattina. Dalle 9:00 alle 12:00 cinque medici di medicina generale di Rutigliano e tre di Noicattaro vaccineranno le categorie “fragili” dei rispettivi pazienti. Le persone che domani si presenteranno al centro vaccinale sono solo quelle che appartengono alla categoria dei “fragili”, che sono già state contattate e prenotate dalla ASL. Non è possibile che si presentino persone che non appartengono a quella categoria, che non sono state contattate e men che meno sono in elenco.

La speranza è che il centro vaccinale funzioni tutti i giorni secondo i programmi stabiliti, che la ASL metta a disposizione i vaccini; che, insomma, la campagna di vaccinazione a Rutigliano prosegua spedita e quanto prima si arrivi a vaccinare anche le altre categorie della popolazione. La lotta contro il Covid-19 dipende anche da questo, dall’efficienza e dall’andamento spedito della campagna vaccinale.
C’è da riconoscere il grande lavoro che la Protezione civile di Rutigliano ha fatto e sta facendo nell’allestimento delle strutture e nella gestione della logistica e della sicurezza.centro-vaccinale-rutigliano-1

Il Covid a Rutigliano
Dall’aggiornamento che il sindaco ha postato ieri alle 22:30 sulla sua pagina facebook, riscontriamo un calo dei contagi. Si passa dai 147 attuali positivi del 2 aprile scorso, ai 129 attuali positivi del report di ieri 8 aprile. La flessione è dovuta sia ad un minor numero di nuovi positivi, 17, sia alle 35 negativizzazioni. In sei giorni, dunque, dal 3 all’8 aprile, i nuovi positivi calano a 17, un calo importante rispetto ai 75 nuovi positivi che Rutigliano ha avuto nella settimana che va dal 27 marzo al 2 aprile.

“Dopo settimane di crescita, si nota una minima flessione della curva”, ha scritto Giuseppe Valenzano. “Significa -ha aggiunto- che un po' più di impegno e alcune misure adottate stanno dando piccoli frutti. Continuiamo così, senza rilassarci troppo e con la solita disciplina. Non possiamo assolutamente abbassare la guardia. Evitiamo comportamenti scorretti e prestiamo attenzione. Forza”.

Soglia critica e vaccini
Calano i contagi e cala anche il rapporto tra numero di positivi e numero di abitanti, la cui soglia critica è 250 casi su 100.000 abitanti. La ASL Bari oggi ha pubblicato l’ormai consueto report su “Covid 19 e campagna vaccinale”, dal quale si evince che Rutigliano, nella settimana che va dal 29 marzo al 4 aprile, ha segnato un rapporto di 260,4 casi Covid su 100.000 abitanti, poco oltre la fatidica soglia dei 250 casi. Un rapporto che nella settimana 27 marzo-2 aprile è stato di 406 su 100.000 abitanti.

Rutigliano, dunque, riflette la tendenza al calo dei contagi che si registra in questi giorni a livello nazionale, a differenza, invece, della regione Puglia che, ancora oggi, riscontra un 12,54% di positivi (1.791) su 14.281 test effettuati.

Nella nostra ASL“la campagna vaccinale anti-Covid 19 sta progredendo secondo quanto previsto dai piani nazionali e regionali. All’8 aprile risultano complessivamente somministrati oltre 241mila vaccini, di cui circa un terzo (81.328) è stato garantito – tra prima e seconda dose - a persone con età pari o superiore agli 80 anni”, è quanto ha fatto sapere oggi la stessa ASL Bari.

Per quanto riguarda il dato complessivo della vaccinazione a Rutigliano, il report di ieri indica un totale di 3.124 dosi somministrate (1ª dose 2.183, 2ª dose 941). Se consideriamo il numero di persone alle quali sono state somministarte le dosi fino ad oggi, a Rutigliano risulta vaccinato l'11,8% della popolazione.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna