Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità La burocrazia ruba oltre 100 giorni l'anno agli agricoltori

La burocrazia ruba oltre 100 giorni l'anno agli agricoltori

Condividi

burocrazia-agricoltura

 

SEMPLIFICAZIONE: COLDIRETTI PUGLIA, BUROCRAZIA RUBA OLTRE 100 GIORNI L'ANNO AGLI AGRICOLTORI
RITARDI INACCETTABILI PER ASSEGNAZIONE CARBURANTE

La burocrazia ruba tempo e opportunità economiche alle aziende agricole, alleandosi con il clima pazzo che caratterizza anche il 2021, con scenari primaverili alternati a trombe d'aria, sbalzi di temperatura repentini con shock termici che mettono a repentaglio il ciclo vegetativo di ortaggi e alberi da frutto, fenomeni siccitosi che anticipano e sovrappongono le produzioni orticole e ingialliscono il grano, con una lievitazione esponenziale dei costi in campagna, a partire dal carburante agevolato che viene assegnato in Puglia con ritardi inaccettabili. E' quanto emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia dell'attuale scenario nelle aree rurali pugliesi, dove i Comuni fanno attendere anche oltre 1 mese per normali burocratiche che nelle altre regioni italiane vengono perfezionate in pochi minuti.

"Sta aumentando lo stato di disagio degli agricoltori che, oltre a subire gli effetti di fenomeni climatici controversi e straordinari, si ritrovano a dover combattere contro la burocrazia che ruba tempo e opportunità economiche all'agricoltura, come nel caso dell'acquisto del carburante agevolato. In molti comuni delle province pugliesi, da Foggia a Taranto a Bari, gli agricoltori stanno segnalando gravi ritardi nel rilascio dei libretti UMA per l'acquisto del gasolio a prezzo agevolato. Il paradosso è che, dopo mesi di attesa vana, gli imprenditori agricoli stanno rinunciando all'agevolazione, approvvigionandosi direttamente dalle pompe di benzina, perché i tempi delle imprese non sono certamente quelli della burocrazia", denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

“Serve una stretta – insiste il delegato confederale di Coldiretti Foggia, Pietro Piccioni che denuncia la criticità in Capitanata - alle maglie larghe e lente della burocrazia con la semplificazione delle procedure per il rilascio dei libretti UMA, perché i maggiori costi per l'acquisto di gasolio si ripercuotono sull'attività agricola con una vera esplosione dei costi di coltivazione. L'impatto è rilevante sull'attività orticola e di allevamento che insieme al boom dei costi energetici deve fare i conti con l'aumento delle spese, con i mangimi che sono aumentati fino al 50 per cento per le mucche da latte".

La burocrazia fa perdere fino a 100 giorni di lavoro all'anno che vengono ‘rubati’ all'attività degli agricoltori. Le imprese agricole hanno espresso chiare aspettative per il futuro, con il 62% percento che ha chiesto con forza proprio la semplificazione amministrativa.

Sono 13 i provvedimenti ‘azzera burocrazia' approvati con delibera di giunta regionale n. 243 il 18 febbraio del 2013 – aggiunge Coldiretti Puglia – che è auspicabile trovino immediata applicazione per alleggerire e agevolare le gestione aziendale agricola in Puglia.

Bari, 24 febbraio 2021
Teresa De Petro
Federazione Regionale Coldiretti Puglia   
Responsabile Comunicazione

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna