Ven20052022

Last update06:55:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Lions Clubs, raccolta di occhiali usati per le persone che ne hanno bisogno

Lions Clubs, raccolta di occhiali usati per le persone che ne hanno bisogno

Condividi

lions-occhiali-usati-2020

 

Una iniziativa straordinaria messa su dal Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati sin dal 2003. In 17 anni i Lions hanno raccolto, attraverso il lavoro di tanti volontari, oltre 3,5 milioni di occhiali, ne hanno consegnato oltre 1,5 milioni per un totale di oltre 89mila ore lavorate.
lions-occhiali-usati-2020-3
Questa volta l'iniziativa è finalizzata a donare gli occhiali agli anziani delle RSA. Una delle categorie più penalizzate dal Covid-19 sono, appunto, le molte migliaia di Ospiti delle Residenze per Anziani. In questi tipi di Residenze la gran parte degli Ospiti, non solo anziani, necessitano di occhiali: per vedere, per leggere il giornale, un libro o una lettera, ma anche per mangiare, fare una telefonata o, più semplicemente, guardare la televisione.

Spesso gli occhiali, per distrazione, incidente o usura si rompono o si perdono… e così la qualità della vita dell’Ospite peggiora. Prima che la Struttura stessa riesca a recuperare occhiali sostitutivi, chiedendo ai familiari o procurandoli direttamente o attraverso il Servizio Sanitario, passano non solo giorni, ma spesso settimane e, in un periodo come questo, addirittura mesi.

La raccolta di occhiali usati, quindi, offre la possibilità di donare ad RSSA, RSA, Residenze di lungodegenza, Case di riposo, occhiali di scorta disponibili, sempre e subito.

Chi ha un paio di occhiali abbandonati, dimenticati in un cassetto a casa ha l'opportunità di riciclarli perchè altre persone, che non hanno la possibilità di comprarsene uno, possano averli e vedere bene.
Anche a Rutigliano è stata istituita la raccolta degli occhiali usati, organizzata dal Lions Club Conversano, presso Ottica Giannattasio su C.so Cairoli, Farmacia Dalena su C.so Mazzini, Farmacia Mancini su via Mola e Farmacia Le Ginestre su Via Italia.



lions-occhiali-usati-2020-5


Nel video qui sotto tutta la filiera degli occhiali usati,
dalla raccolta alla selezione, dal lavaggio alla distribuzione.
Buona visione

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna