Ven22012021

Last update09:09:28 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner meraviglie pulito
Lo shopping fallo nella tua città, compra a Rutigliano
banner bella e naturale 
 banner glam 3
banner odusia libreria 
banner pagliarulo banner margot banner angel-devils 2020
 banner gio collection2  banner overkids RUTIGLIANO  banner la coccinella
 bannerfantasiedel corso  banner settanni fruit-food  banner caseificio dalba
 banner mediaphone  banner boutique celeste  
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sopralluogo a un ipogeo con i resti di un dipinto, tra Rutigliano e Noicattaro, Video

Sopralluogo a un ipogeo con i resti di un dipinto, tra Rutigliano e Noicattaro, Video

Condividi

ipogeo-resti-dipinto

 

Il nostro territorio non finisce mai di stupirci tra archeologia e testimonianze di storia antica. Mercoledì scorso c’è stato un sopralluogo della Soprintendenza a un ipogeo probabilmente frequentato nell’antichità ad uso religioso, come testimoniano i resti di un dipinto che rivela una sagoma umana, forse un frate o un santo.

Con l’autorizzazione e la presenza dei proprietari del fondo, siamo entrati nell’ipogeo, in parte crollato, di cui già si conosceva l’esistenza. L’ambiente, per metà in altezza, è pieno di rifiuti, terra e resti di crolli. Oltre al funzionario archeologo della Soprintendenza archeologica per la Città metropolitana di Bari, dott.ssa Marisa Corrente, mercoledì mattina si è affacciato anche l’ing. Vito Santamaria, assessore alla cultura e al patrimonio del comune di Noicattaro. L’ipogeo, infatti, è nel territorio di Noicattaro, ma immediatamente a ridosso del territorio di Rutigliano, quasi sul confine.

Il sopralluogo è stato interessante e, alla fine, abbiamo intervistato la dott.ssa Corrente, le abbiamo chiesto le sue prime impressioni su quel ipogeo.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.

Buona visione

 

 

 

Commenti  

 
+2 # Checco 2020-12-05 12:33
COVID 19 a Rutigliano. Venerdì 4 Dicembre mi sono recato all'Ufficio Postale di Rutigliano e con mia somma sorpresa ho trovato tanta gente dentro con il proprio numero d'accesso . Io ho preso il numero è hp aspettato fuori.Ma non si era detto che agli uffici pubblici si doveva fare la fila fuori ? Si potrebbe disporre anche all'esterno dell'ufficio postale un display per la numerazione onde invogliare ad attendere fuori. È difficile ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna