Mer06072022

Last update07:32:08 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sr. Maria Annunziata Pirulli, 70 anni di vita religiosa francescana

Sr. Maria Annunziata Pirulli, 70 anni di vita religiosa francescana

Condividi

suor-maria-annunziata-pirulli

 

Sac. Pasquale Pirulli

Il prossimo 8 settembre 2020 Sr. Maria Annunziata Pirulli, nata a Rutigliano il 26 novembre 1929 da Nunzio e Grazia Menelao, festeggia i suoi 70 anni di vita religiosa fra le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria. Pur con le necessarie misure di precauzione a causa del Coronavirus con i parenti più stretti (fratelli: Pasquale, Nicola, Giuseppina, Giuseppe, Paolo) e nipoti, dirà il suo grazie a Gesù Cristo che ha servito nella Chiesa con lo spirito francescano della Beata Maria Caterina Troiani (19.01.1813- 06.05.1887).

Serafina Pirulli  (per i suoi: FINELLA) aveva 18 anni quando nel 1947 lasciò la casa paterna di piazza Colamussi (‘a chiazzodda du pesc’) per raggiungere a Roma la casa generalizia della Congregazione delle Suore Francescane d’Egitto, fondate dalla Beata Troiani il 10 novembre 1868 al Cairo per l’educazione delle “morette”.suor-maria-annunziata-pirulli-1

Attualmente la congregazione delle religiose F.C.I.M.  (Francescane, Cuore Immacolato di Maria), aggregata all’Ordine dei Frati Minori, con un apostolato di ampio impatto sociale perché opera nel campo educativo, è presente in Italia, Malta, U.S.A., Egitto , Eritrea, Ghana, Guinea-Bissau, Giordania, Iraq, Libano, Siria. Terra Santa (Israele).

L’8 settembre 1950 nella cappella della congregazione sita in via Cicerone a Roma vestiva l’abito religioso consacrando la sua vita al servizio del prossimo. Continua l’iter di formazione con il noviziato, la professione semplice e poi quella perpetua con i voti di povertà, castità e ubbidienza. Dopo aver conseguito il diploma magistrale la religiosa Sr. Maria Annunziata (questo è il nome di religiosa: c’è il ricordo affettuoso del padre Nunzio!) svolge il suo fecondo apostolato educativo a Roma e poi raggiunge la casa di Tripoli in Libia.

Nell’anno 1970 con la rivoluzione di Gheddafi insieme ad altri italiani le religiose francescane sono espulse e lei, dopo un breve periodo di riposo, raggiunge la casa della congregazione nell’isola di Malta. Dopo anni di servizio nell’istituto educativo maltese continua poi il suo servizio ai piccoli e ai giovani con una coerente e gioiosa testimonianza religiosa nelle case di Calabria e di Sicilia. Attualmente Sr. Maria Annunziata fa parte della comunità religiosa di Palermo.

La comunità religiosa e civile di Rutigliano si unisce a Sr. Maria Annunziata Pirulli che durante la S. Messa delle ore 19.00 nella chiesa di Santa Chiara celebrata da D. Pasquale Pirulli, suo cugino) dirà il suo commosso e fedele grazie a Dio per una lunga vita di fedeltà religiosa e di fecondo apostolato a servizio della gioventù in modo particolare in Libia e nell’isola di Malta. A lei rivolgiamo un cordiale augurio:_AD MULTOS ANNOS con PACE E BENE!

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna