Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Cuore d’argilla”, iniziativa a sostegno dei figuli di Rutigliano

“Cuore d’argilla”, iniziativa a sostegno dei figuli di Rutigliano

Condividi

cuore-di-argilla


L’emergenza Sars-Covid-19 ha messo in ginocchio l’economia, sia a livello nazionale che locale. Le piccole imprese, artigiane in questo caso, sono in gravi difficoltà.

cuore-di-argilla-1Già l’economia non girava granché prima del coronavirus, oggi per le botteghe figule di Rutigliano, quelle che tramandano da sempre la tradizione dei Fischietti in terracotta e tutto quello che rappresenta sul piano della cultura popolare, la situazione si è fatta davvero difficile a causa della chiusura, del fermo forzato delle attività decretato dal governo sin dall’11 marzo scorso.

Per sostenere le botteghe figule, i cui fischietti hanno il marchio De.Co. (Denominazione di origine comunale), l’agenzia di marketing e comunicazione INGRASELL, attraverso il progetto turistico di promozione del territorio “Visit Rutigliano”, ha lanciato una interessante iniziativa, “Cuore d’argilla”.

Si tratta della vendita dei manufatti dei maestri figuli, vere opere d’arte, che potranno essere acquistati online sullo shop di Visit Rutigliano (qui). Lo “shopping” online dei fischietti comincerà da domenica 3 maggio prossimo alle ore 11:00.

Non è solo un mero acquisto di manufatti in terracotta, è un modo per sostenere le botteghe figule in un momento difficile, consapevoli del grande valore culturale del Fischietto in terracotta, patrimonio artistico e artigianale che, in Italia e nel mondo, pubblico, ricercatori, cultori e collezionisti, riconoscono alla comunità e al territorio di Rutigliano.

Acquisto online
Evento facebook



 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna