Mar16042024

Last update12:44:41 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Ieri caso coronavirus a Rutigliano? Una bufala!

Ieri caso coronavirus a Rutigliano? Una bufala!

Condividi

coronavirus-caso-no-a-rutigliano


Ieri sera, su parecchi whatsApp a Rutigliano, è circolata la foto qui pubblicata; è arriva anche a Rutiglianoonline. E' diventata piuttosto “virale” in poco tempo diffondendo un po’ di allarmismo. Siamo stati raggiunti da diverse telefonate e messaggi che ci chiedavano conto di quella foto. La vista di una ambulanza a Rutigliano, con operatori del 118 in tuta antinfezione, ha fatto pensare a un intervento su un caso di coronavirus.

Abbiamo girato la foto al sindaco chiedendo spiegazioni, se davvero si fosse trattato del primo caso di Covid-19 a Rutigliano. Il sindaco si è immediatamente attivato e abbiamo saputo che le tute antinfezione in questo momento sono obbligatorie a prescindere, fanno parte del protocollo circa la protezione degli operatori sanitari del 118.
coronavirus-caso-no-a-rutigliano-1Nel caso specifico, l’intervento è stato su un’anziana che si è sentita male. Il 118, comunque, non ha riscontrato nulla di grave, tant’è che è andato via lasciando l’anziana a casa. La ASL stamattina è tornata dall’anziana per un tampone a scopo preventivo che, notizia di poco fa, è risultato negativo.

Il comune di Rutigliano, dunque, rimane senza casi di coronavirus accertati e, la speranza, è che di casi non se ne abbiano in futuro.

Giuseppe Valenzano continua, dal comune e dai social, nel suo quotidiano lavoro di informazione e raccomandazione rivolto alla città. “Forse non ci siamo capiti. Dobbiamo stare in casa” ha scritto ieri sulla sua pagina facebook. “Polizia Municipale e Carabinieri, nei controlli fatti in questi giorni -si legge ancora nel suo post-, hanno pizzicato altre 14 PERSONE DENUNCIATE perché in giro senza una valida motivazione. Questi si aggiungono a quelli già denunciati e comunicati qualche giorno fa”. “Forse non è ancora chiaro -ha aggiunto- che stiamo avendo a che fare con una PANDEMIA e che stiamo giocando con le vite delle persone”. “I controlli continueranno -ha concluso il sindaco-, così come continueremo a sanzionare chi non ci rispetta SENZA SCONTI PER NESSUNO. STATE A CASA e ne usciremo”.

Il contagio in Puglia
Qui i dati aggiornati alle 20:30 di ieri, e relativi alla stessa giornata, pubblicati dal presidente Michele Emiliano.
“Effettuati 327 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi:
255 sono risultati negativi e 72 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi:
26 in Provincia di Bari;
1 in Provincia Bat;
10 in Provincia di Brindisi;
29 in Provincia di Foggia (comprensivi dei 12 di ieri non comunicati, per problemi tecnici di trasmissione dati);
1  in Provincia di Lecce;
5 in provincia di Taranto;
Oggi sono stati registrati 2 decessi, nella provincia Bat, con patologie pregresse.
Con questo aggiornamento salgono a 320 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus”.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna