Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità A Rutigliano domani sanificazione della città. Le persone denunciate ieri

A Rutigliano domani sanificazione della città. Le persone denunciate ieri

Condividi

coronavirus-aggior 14-3-2020


Sanificazione
La ditta che gestisce l’igiene urbana, la Gassi-Esposito, stamattina ha sanificato l’intero comune e domani mattina, dalle ore 6:00 fino a completamento dell’operazione, la disinfezione sarà svolta nel paese. Non sarà totale, ma mirata ai punti in cui più si concentrano le persone: Posta, supermercati, farmacie, banche, negozi. Sarà fatta con una lancia che irrorerà il disinfettante sui marciapiedi.

Per strada ieri, i denunciaticoronavirus-aggior 14-3-2020-1
Carabinieri e Polizia Locale continuano le operazioni di controllo tra le strade e le piazze della città. Ieri mattina la pattuglia dei carabinieri ha sorpreso in giro, e denunciato, cinque albanesi, di cui uno minorenne, e due italiani, anche qui uno era minorenne. Sempre ieri la Polizia Locale ne ha sorpreso tredici nei giardinetti di via Tommaso Fiore, tutti ragazzi -tra i quali diversi minorenni- e tutti italiani; anche su questi ragazzi è scattata la denuncia alla Prefettura e alla Procura. Quando le Forze dell’Ordine chiedono il motivo delle presenza fuori casa, le giustificazioni addotte sono: non lo sapevamo (gli albanesi), stiamo fumando una sigaretta, ci stiamo facendo una birra o altre futilità. Il problema è che queste persone non si rendono conto che incorrono in un reato penale, oltre che in una sanzione di 206 euro. Fa particolarmente impressione la presenza per strada dei minorenni, i genitori dovrebbero spiegare bene a questi ragazzi come stanno le cose e, magari, imporsi con più autorità, o autorevolezza.
Dal 12 marzo scorso a ieri a noi risultano, complessivamente, 32 persone denunciate alle autorità per mancanza di autocertificazione.

Supermercati
Domani nessuna chiusura, i supermercati che generalmente sono aperti la domenica mattina saranno, allo stesso coronavirus-aggior 14-3-2020-2modo, aperti anche domani mattina.


Centro di raccolta comunale
La ditta Gassi-Esposito oggi fa sapere che, sempre a seguito dell’emergenza coronavirus, quindi, per “tutelare la salute di tutti, il nostro ufficio di Via Cavallotti 54 resterà chiuso fino ad ulteriori disposizioni”. “Per qualsiasi caso di necessità -continua il comunicato- saremo a vostra disposizione al n. 080/4762369 dalle ore 10 alle ore 12”.
In riferimento al centro di raccolta che, ricordiamo, si trova su via Calabria in  contrada  Montenuovo,  questo “sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30 (chiuso il giovedì pomeriggio fino a termine emergenza), ma vi potranno accedere solo utenti muniti di mascherina ed autocertificazione che attesti l'URGENZA e l'INDEROGABILITA' del conferimento”. Dunque, non saranno autorizzati conferimenti risultanti da pulizie straordinarie di abitazioni, cantine e simili, né conferimenti di materiali che si possono smaltire attraverso la regolare raccolta differenziata notturna porta a porta”. Il comunicato conclude con l’invito a “consultare sempre il nostro sito internet www.differenziatarutigliano.it per i costanti aggiornamenti o cambiamenti”.

Dal Nord al Sud,
persone in treno verso la Puglia
coronavirus-aggior 14-3-2020-3
«C'è un altro esodo in corso dalle regioni del Nord verso la Puglia», dichiara il presidente della regione Michele Emiliano in un comunicato pubblicato alle 12:00 di oggi sul sito istituzionale della stessa regione. «3000 persone -continua il comunicato- dal 12 marzo si sono autosegnalate sul sito della Regione e si sono poste in auto quarantena. Sarebbe opportuno che anche i familiari si mettano in auto quarantena. Dal 29 febbraio a oggi sono 16545 i pugliesi che si sono autosegnalati come tornati a casa dalle regioni del Nord interessate all'epidemia. Un sovraccarico di questo genere del sistema sanitario pugliese sarà difficilissimo da gestire. Tutte le regole di comportamento che bisogna adottare in questi casi sono sul sito della Regione Puglia www.regione.puglia.it/coronavirus». «L'autosegnalazione -conclude Emiliano- attraverso il modulo on line consentirà a noi di controllare tutti coloro che sono rientrati ed effettuare la sorveglianza prevista dalle ordinanze».

Preoccupazione anche a Rutigliano per eventuali ritorni di rutiglianesi dal Nord.  Il sindaco Giuseppe Valenzano stamattina, sulla sua pagina facebook, ha scritto che “le testate online hanno parlato nuovamente di ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord. Se fra questi dovessero esserci studenti o lavoratori che rientrano a Rutigliano vi ricordo che appena arrivate dovete chiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati”.

Tutto quello che si deve fare nei casi in cui si ritorna dal Nord è precisamente prescritto sul sito della regione Puglia (qui)

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna