Dom14082022

Last update06:09:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità A Rutigliano bar vuoti e negozi chiusi o solo accessibili per appuntamento

A Rutigliano bar vuoti e negozi chiusi o solo accessibili per appuntamento

Condividi

coda-farmacia


A due giorni dall’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di sicurezza delle “zone rosse”, qui a Rutigliano, come probabilmente in tutti i comuni, la situazione è drammatica in modo particolare per bar, barbieri e negozi non alimentari. Gli unici esercizi che stanno lavorando sono gli alimentari, con i supermercati, e le farmacie.

Stamattina alcuni titolari di bar hanno riferito un calo catastrofico di clienti del 70-90%. «In queste condizioni c’è solo da chiudere il bar, perché non riusciamo a sostenere i costi di gestione giornalieri e del personale, senza considerare le scadenze di tasse e tributi» ci hanno detto stamattina alcuni titolari. Un barbiere ci ha riferito che da ieri un solo cliente è entrato per farsi i capelli. Un cliente in due giorni è davvero una catastrofe.

Dalla chiusura delle scuole anche le cartolibrerie hanno subito un tracollo di clienti. Ci sono alcuni negozi di indumenti che da oggi ricevono il pubblico solo su prenotazione, hanno, quindi, sostanzialmente chiuso.

In una situazione del genere una delle risposte immediate che si possono dare a livello locale, per sostenere tutte le attività commerciali e artigiane che sono in gravi difficolta e a rischio di chiusura, potrebbe essere quella di una sospensione del pagamento delle tasse e dei tributi comunali, a cominciare dalla TARI. Di questo si comincia a discutere anche in altri comuni.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha oggi dichiarato la pandemia da Covid-19, c’è da aspettarsi, dunque, un inasprimento delle misure di sicurezza (serrata generale e autocertificazione anche per circolare a piedi), di cui si sta discutendo a livello nazionale, che aggraveranno ulteriormente la situazione.

 

 

Commenti  

 
+1 # M.L. 2020-03-13 12:17
Giusta osservazione. Come mai il nostro comune è tra i pochi a non aver ancora attivato tale procedura? Sindaco, bisogna dare il via ad un’attività straordinaria di sanificazione igienizzazione e pulizia di strade e marciapiedi Sono sotto gli occhi di tutti le immagini che sono arrivate dalla Cina. A Wuhan gli operatori addetti alla sanificazione per settimane sono state le uniche persone presenti in strada. Interventi massicci e quotidiane sono state le operazioni di pulizia per prevenire il diffondersi del virus. Per noi cittadini invece è richiesto il sacrificio di rimanere a casa il più possibile rispettando le regole.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # ANTONIO FORTUNATO 2020-03-12 20:05
... Gianni, sai se a Rutigliano si farà la sanificazione delle strade comunali? In molti comuni del Salento stanno provvedendo.
http://www.lecceprima.it/attualita/lecce-copertino-sanificazione-strade-coronavirus-12-marzo-2020.html
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Vito1 2020-03-13 07:35
Anche il comune di Bari lo ha fatto.
Di solito si segue quello che fa Bari, quindi penso che lo faranno anche per Rutigliano. Vedrai già da stanotte...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Pasquale 2020-03-12 00:03
I Medici ..gli Infermieri ..gli OSS..tutto il personale SANITARIO
e con un GRANDISSIMO SOSTEGNO QUALIFICATO DEI VOLONTARI SOCCORRITORI dovranno lavorare-uscire ...ma voi PER FAVORE ....RESTATE A CASA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Cittadino 2020-03-11 22:54
Ora lo dicono tutti, METTETE LE MASCHERINE, anche quelle fai da te, stoffa ecc
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # Cittadino 2020-03-11 22:51
Mettere l'Esercito per mandare a casa la gente. E mettete le mascherine, anche di stoffa in mancanza d'altro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+9 # Residente 2020-03-11 20:26
Vi prego, più controlli in piazza XX settembre - Via Martinelli.
Fate capire quello che sta succedendo alla gente Albanese.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna