Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Giornata di Raccolta del Farmaco, dal 4 al 10 febbraio

Giornata di Raccolta del Farmaco, dal 4 al 10 febbraio

Condividi

banco-farmaceutico-2020

 

COMUNICATO STAMPA GRF2020 PUGLIA
Nel 2020, la GRF - Giornata di Raccolta
del Farmaco
di Banco Farmaceutico

dura una settimana (dal 4 al 10 febbraio)

In Puglia, aumenta il fabbisogno di farmaci per i poveri. In difficoltà soprattutto famiglie con minori
 Nelle province di Bari e BAT coinvolte 150 farmacie

1 febbraio 2020. Nel 2020, Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.

Nelle città e nelle provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, aderiscono all’iniziativa 150 farmacie. I medicinali raccolti grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 500 volontari, saranno distribuiti a 62 enti assistenziali del territorio. Nelle sei province pugliesi, hanno aderito alla scorsa edizione della GRF 264 farmacie e, nelle sole province di Bari e Bat, 139 farmacie in cui sono stati raccolti 12.283‬ confezioni di farmaci (pari a un valore di 86.500 euro) che hanno aiutato 10.800 assistiti da 63 enti. In Puglia, sono stati raccolte 23.411 confezioni di farmaci raccolte (pari a 159mila euro). Ne hanno beneficiato più di 33mila persone assistite da 147 enti.

In un anno, il fabbisogno di farmaci espresso dagli enti è cresciuto, in Puglia, di oltre il 2%. In difficoltà soprattutto i minori, mentre si allarga la forbice delle famiglie che rinunciano a curarsi per problemi economici. Soprattutto nelle province di Bari, Bat e Lecce il fabbisogno aumenta. La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. Nonostante i risultati della Raccolta, infatti, è stato possibile soddisfare solamente il 68% delle richieste degli enti assistenziali pugliesi. Lo scorso anno in provincia di Bari è stata raggiunta una copertura di circa l’80%. A Taranto si è arrivati al 60%.

La richiesta di medicinali preoccupa in tutta Italia. Nel 2019, 473mila persone povere non hanno potuto acquistare i farmaci di cui avevano bisogno. La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018). In Italia, su 5 milioni di persone in povertà assoluta, 1 milione 260.000 sono minori, mentre 1 famiglia su 5 con figli è stata costretta a rinunciare alle cure.

Per questo, Banco Farmaceutico, insieme a Ordine dei Farmacisti e Federfarma di Bari e Bat, chiede uno sforzo in più. L’iniziativa durerà una settimana, ma la Giornata principale, in tutta Italia, sarà quella dell’8 febbraio, quando in farmacia ci saranno i volontari.

È quanto emerso durante la conferenza stampa di lancio GRF 2020, che si è svolta a Bari, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti Bari e Bat. Sono intervenuti Francesco Di Molfetta (delegato territoriale di Fondazione Banco Farmaceutico onlus); Luigi D’Ambrosio Lettieri (presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bari e BAT), Vito Novielli (presidente Federfarma Bari), Michele Pellegrini Calace (presidente Federfarma BAT).

“L’iniziativa del Banco Farmaceutico è un grande gesto di carità e di attenzione nei confronti delle persone più povere che hanno difficoltà ad acquistare i farmaci - ha detto Francesco Di Molfetta - Un gesto che pone tutti, i farmacisti, i volontari, gli enti a cui saranno destinati i farmaci, sullo stesso livello di umanità. Il cuore unisce tutti”.

“L’auspicio è che la raccolta possa registrare un incremento – ha commentato Luigi D’Ambrosio Lettieri - considerato il crescente fabbisogno e il momento particolarmente delicato in Puglia, come nel resto del Paese e soprattutto al Sud. Come emerge, infatti, da tutti gli indicatori socio-economici, circa la metà delle famiglie italiane non riesce ad arrivare alla fine del mese ed è in aumento il numero di persone che si avvicina alla soglia della povertà assoluta”.

Vito Novielli ha sottolineato come “la settimana di raccolta del farmaco esprime, grazie ai tantissimi colleghi che hanno aderito all’ iniziativa, l’importanza del ruolo sociale che le farmacie hanno nel nostro territorio”.

“Il Banco Farmaceutico rappresenta una risorsa indispensabile per andare incontro alle esigenze delle persone meno fortunate”, ha detto Michele Pellegrini Calace.

In tale contesto, la farmacia conferma il suo ruolo importante nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, grazie alle competenze professionali e alla capillare presenza sul territorio, sul fronte dell’assistenza, della tutela della salute e della stessa sostenibilità del sistema.

Il successo dell’iniziativa è stato sottolineato durante la conferenza stampa, è possibile, ogni anno, anche grazie al determinante e preziosissimo contributo di numerosi volontari in crescita che donano il proprio tempo per organizzare e realizzare la Giornata di Raccolta, oltre alle farmacie e agli Enti che aderiscono ogni anno in numero sempre più consistente.

La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Caring Innovation e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
Per ulteriori informazioni, www.bancofarmaceutico.org

 

banco-farmaceutico-2020-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna