Mar19032024

Last update07:09:08 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Fiera del Fischietto 2020, il silenzio fa tanta “Josa”

Fiera del Fischietto 2020, il silenzio fa tanta “Josa”

Condividi

la-josa-fischietti-scacchi


Frakasso Blog e Room 70018 presentano
“Gallo Matto” di Francesco Laforgia

di Teresa Gallone

Dal clamore della “Promessa d’amore” del 15 gennaio scorso, la “josa” si fa più posata e riflessiva ma non per questo meno mordente, nell’appuntamento del 16 gennaio scorso. Il gallo simbolo di prosperità e amore eterno, veicolo verso il futuro, diventa “matto” e regna sulla scacchiera.
Al gioco degli scacchi e all’inventiva di Francesco Laforgia, figulo due volte vincitore del Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta, è dedicato il secondo incontro de “La Josa – Arte e Musica”.

Ad accompagnare la presentazione dell’opera di Francesco Laforgia, il giornalista Gianluca Giugno e Rosanna Bianco, docente di Storia dell’Arte Medioevale presso l’Università degli Studi di Bari. la-josa-fischietti-scacchi-1

È la tradizione con salde radici e che si rinnova mantenendo intatti origine e valori a fare da filo conduttore della serata, con un’opera che unisce la schiettezza del manufatto in terracotta alla purezza di un gioco che «è rimasto intatto e non contaminato dal passare del tempo». L’artista propone una scacchiera che fonde la “josa” della Festa di Sant’Antonio Abate al momento catartico dell’osservazione dei manufatti che ogni avventore si è ritagliato e si ritaglia nel corso degli anni. La scacchiera di Francesco Laforgia unisce in un solo colpo d’occhio anche l’intera trla-josa-fischietti-scacchi-2adizione iconografica del Fischietto: la donna con l’ombrello diventa regina fra le pedine, il gallo è re della festa e di tutti i pezzi in gioco, i cavalli corrono per scampare dalle mani di chi li ridurrà in brasciole, le  torri svettano nell’imponenza che solo un campanile o una torre di guardia possono avere.

Scacchi, quelli di Laforgia, che si uniscono a una tradizione figurativa millenaria approfondita dalla professoressa Bianco sulla base degli studi dello storico Michel Pastoureau. Un gioco, quello degli scacchi, che nasce nel VI secolo in India e che approda in Occidente dall’Oriente in cui si sviluppa. Un passatempo che resiste all’invasione della Chiesa verso il gioco e che diventa momento di aggregazione di culture, personalità e anche tecniche artistiche diverse. Dal nudo legno aniconico (privo di rappresentazioni di figure umane o antropomorfe, ndr), al vivo avorio e al cristallo di rocca, i pezzi degli scacchi si animano della vita e delle tradizioni delle civiltà che li maneggiano. La scacchiera di Laforgia fischia la “josa” della nostra Festa e si consegna nelle mani dei posteri come invito a proseguire e innovare la tradizione figula e il mestiere dell’artigiano.

Non è mancata infatti la presenza dei più giovani, membri del Circolo Scacchistico Nojano e guidati da Stefano Paciolla, che hanno “inaugurato” la scacchiera fischiante di Laforgia con una partita disputata davanti alla platea, sigillo finale della nostra nuova tradizione della Josa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna