Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "Adozioni dopo l’Adozione", convegno 4Inzu e Lions Club Conversano

"Adozioni dopo l’Adozione", convegno 4Inzu e Lions Club Conversano

Condividi

4inzu-lions-adozioni


COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO: Le Adozioni dopo l’Adozione


Si terrà a Conversano il 22 novembre 2019, con inizio alle 16.30 nella “Casa delle Arti” (in Via Donato Jaia, 14) il convegno dal titolo Le Adozioni dopo l’Adozione. L’evento, organizzato dalla 4Inzu Onlus che promuove la cultura dell’adozione e la costruzione di un orfanotrofio in Burundi, e dal Club Conversano del Lions International, associazione umanitaria impegnata nel servizio, assistenza e sensibilizzazione sociale, gode del Patrocinio del Comune di Conversano.

Il convegno, pensato in occasione del trentennale della Convenzione dei Diritti sull’Infanzia e l’Adolescenza avrà il fine di raccontare il valore dell'accoglienza e dell’integrazione, ispirate al principio di centralità dei bisogni del bambino adottato e di accettazione della sua storia e delle sue origini, con uno sguardo attento proprio all’inserimento del minore nei diversi contesti di vita, educativi e sociali: dalla famiglia alla scuola, al gruppo dei pari. Il tema del convegno verrà analizzato dalla scala nazionale fino a quella della famiglia. Per questo motivo partner di progetto sono la Coop. Sociale Itaca di Conversano e l’APS Mama Happy (CARE) di Bari.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Conversano, Pasquale Loiacono, dell’Assessore al Welfare del Comune di Conversano Concetta Lepore, del Governatore del Distretto Lions Club 108Ab Puglia Roberto Burano Spagnulo e di Pasqua Demarco Presidente della Cooperativa Sociale Itaca di Conversano, il convegno, moderato da Luca Labate (Presidente Lions Club Conversano) partirà da una mamma adottiva che con Sognare con Gioia (a cura di Silvia Bruni) racconterà la fase post adozione fra sogno e realtà, sollevando una serie di domande a cui gli interventi successivi cercheranno di dare risposta.

A partire da quello di Valentina Colonna (Presidente Associazione Mama Happy-Centro Servizi Famiglie Accoglienti) che parlerà dell’Adozione nazionale e internazionale: punti di forza e debolezza. Seguirà Gianvito Schiavone (Psicologo psicoterapeuta Cooperativa Sociale Itaca) con Le sfide evolutive delle famiglie adottive: il bambino, la coppia, la famiglia. Con gli interventi successivi di Leonardo Dioguardi, Presidente 4Inzu Onlus che parlerà del Valore del legame con il paese di origine e di Leopold Eddy Ntawuyankira, Direttore dell’A.E.D.P.B. (Association Enfants Délaissés pour le Progrès du Burundi) Storia dell’attesa di chi vuole diventare figlio, il punto di vista del convegno si sposta dai genitori ai figli adottivi. Così l’Abbraccio dell’appartenenza, l’intervento finale a cura di Enza Cazzato, figlia adottiva e insegnante, condurrà in un percorso attraverso l’infanzia e l’adolescenza viste con gli occhi di una figlia adottiva. Seguirà il dibattito.

4inzu-lions-adozioni-1

4inzu-lions-adozioni-2

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna