Ven18102019

Last update11:36:56 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  
Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Il duello di Norimberga”, musical della Kumanta Academy

“Il duello di Norimberga”, musical della Kumanta Academy

Condividi

duello-norimberga


di Valentina Castiglione Minischetti

Ci fu un tempo in cui la nostra Rutigliano fu oggetto di contesa tra due potenti casate: quella degli Acquaviva d’Aragona di Conversano e quella dei Carafa di Noja.
Il capitolo di San Nicola di Bari donò al Duca di Noja il feudo di Rutigliano, scatenando l’ira funesta degli Acquaviva che da allora bramarono vendetta nei confronti della famiglia Carafa. Inutile dire che l’odio divorò l’animo delle due casate, finchè nel 1673 il Conte Giulio Acquaviva d’Aragona sfidò a duello Don Francesco Carafa con un proclama affisso in tutto il Regno di Napoli.

Poiché per ragioni cattoliche, i duelli in Italia erano proibiti, fu scelta come meta Norimberga. E proprio nella cittadina tedesca, il 5 Novembre 1673, vi fu il Duello di Norimberga. Atroci furono i colpi sferrati dai capi delle due casate, che infine, quasi per magia, si riconciliarono, mettendo fine allo scontro e suggellando la loro amicizia.

È stato questo il tema che martedì scorso, presso una gremita Piazza XX Settembre, la Kumanta Academy ha messo in scena attraverso il musical intitolato “Il Duello di Norimberga”. Il ritrovamento del documento che attesta l’avvenuto duello, è l’atto conclusivo di una ricerca iniziata anni fa dal Professor Vito Di Donna, docente di storia e filosofia.

Lo spettacolo, della durata di circa due ore, ha visto l’alternarsi di coreografie e parti cantate, con la narrazione di Daniele Ciavarella. Il testo è scritto da Nicola Suglia e la direzione musicale è di Gianclaudio Madio, rispettivamente il Duca di Noja e il Conte di Conversano, affiancati dall’Intendente di Bari interpretato da Francesco Strambelli, la Duchessa di Noja ruolo di Katy Desario, Giusyana Suglia e Nicolò Falagario, che hanno interpretato Dorotea e Rodolfo.

La serata, ha avuto fine con il ringraziamento da parte della Kumanta Academy, autori di una grande foto di gruppo che ha coinvolto anche il pubblico e del Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, entusiasta e soddisfatto per il successo riscosso.

 

Commenti  

 
+1 # estate 2019-09-16 17:24
i complimenti vanno all'amministraz ione e all'assessora che hanno riempito di eventi che hanno allietato le nostre serate estive, grazie anche alle tante associazioni che con le loro proposte hanno contribuito a rendere questa estate finalmente diversa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Nicola Gallone 2019-09-16 09:40
Fantastica interpretazione ; bravissimi tutti. Un complimenti speciale a Nicola Suglia per la passione che conosco personalmente profonde in questo progetto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna