Lun19082019

Last update06:04:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  


banner Agosto 2019

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Quando la donazione del sangue fa rima con Solidarietà ed Integrazione

Quando la donazione del sangue fa rima con Solidarietà ed Integrazione

Condividi

festa-integrazione-racc sangue


Associazione
“Federazione Pugliese Donatori Sangue”
Piazza Umberto I – Palazzina ex “goccia del latte”
Sezione Bari
Tel/fax: 0805219118  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.federazionepugliesedonatorisangue.it


COMUNICATO STAMPA

IL 28 LUGLIO NEL QUARTIERE LIBERTÀ DI BARI
LA 4a FESTA DELL'INTEGRAZIONE

Siamo tutti Fratelli di Sangue. Quando la donazione del sangue fa rima con Solidarietà ed Integrazione.
In Estate, quando maggiore è il bisogno di sangue e si susseguono gli appelli al Dono

Il Coordinamento Migranti Puglia (CMP), avente sede a Bari in via Manzoni 199, organizza il 28 luglio, insieme alla Sezione di Bari della FIDAS Donatori Sangue, una Giornata della Donazione.
Non è casuale la scelta del periodo: in estate, quando le città si spopolano e si verifica una diminuzione delle donazioni; quando per il caldo e la voglia di ferie, si moltiplicano gli appelli alla donazione di sangue.
Di contro l’attività negli ospedali continua e si intensifica quella di pronto soccorso con il risultato di una carenza della ‘preziosa risorsa sangue’ e si stenta a raggiungere l’autosufficienza.festa-integrazione-racc sangue-1

In un clima di fratellanza universale persone provenienti dai più svariati e lontani Paesi, ma ormai radicati in Italia, si presenteranno in piena estate per donare generosamente il sangue sull’autoemoteca nel cuore del popolare quartiere Libertà, dalle 8 alle 12 in Piazza Risorgimento, davanti alla scuola elementare Garibaldi; sarà una festa incentrata sul gesto che più efficacemente rende concreto il concetto di fratellanza ed integrazione: la donazione del sangue senza distinzione di cittadinanza, religione, colore della pelle. Il Dono di sé per chiunque ne abbia bisogno.
I prelievi saranno effettuati dal Personale del Servizio trasfusionale dell’Ospedale S. Paolo di Bari sull’autoemoteca della ASL, mentre la raccolta sarà organizzata e gestita dalla Sezione di Bari della FIDAS.

Il Centro di Servizio al Volontariato ‘San Nicola’ metterà a disposizione i gazebo che accoglieranno in piazza le associazioni coinvolte e i rappresentanti delle varie etnie, oltre che i donatori.
Alla iniziativa aderiscono l'Associazione LiberaMente ed Impegno 95.

Visto l’alto valore civico dell’iniziativa e la sua collocazione in un quartiere assai bisognoso di integrazione “sana” e “corretta”, sia l’Assessorato alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari che la Regione Puglia hanno concesso il loro Patrocinio, sottolineando così quanto Bari sia incline a promuovere i valori della solidarietà concreta e della armoniosa convivenza fra i suoi abitanti, indipendentemente dalla loro provenienza geografica.
Nell'occasione saranno presenti Autorità locali e nazionali ed anche diverse missioni diplomatiche.

Info: CMP Puglia    Presidente Bhattacharjee Tanay (Tito), cell. 327 6640020
        FIDAS-Bari    Presidente Raffaele Gelao, cell. 340 0954840

Informazioni sulla raccolta di sangue: Segreteria FPDS-FIDAS Bari, cell: 340 0954840 - 346 7406811

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna