Lun22072019

Last update12:22:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Omaggio a Maria, l'incontro tra vescovo e alunni in Chiesa Madre

Omaggio a Maria, l'incontro tra vescovo e alunni in Chiesa Madre

Condividi

Omaggio-a-Maria-2019-1


di Tino Sorino

Al via la XVI edizione dell’Omaggio a Maria, l’atteso evento, tra i tanti nel calendario del mese dedicato alla Madonna, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di S.E. mons. Giuseppe Favale. A causa delle previste condizioni climatiche avverse, il Vescovo di Conversano – Monopoli incontrerà gli alunni delle scuole di Rutigliano nella chiesa Madre e non in piazza Colamussi come inizialmente programmato.

A promuovere l’iniziativa, la locale Zona Pastorale e le Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, attive fin dalla prima edizione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, il Comitato “Festa S. Rita”, la Protezione Civile e tutte le istituzioni scolastiche del territorio. Giovedì mattina 16 maggio, l’”Omaggio a Maria” prenderà il via nella Collegiata S.M. della Colonna e S. Nicola con il tradizionale omaggio dei bambini e dei ragazzi alla Madonna. Alle ore 10, mons. Favale celebrerà la paraliturgia, animata dal piccolo Coro della Scuola dell’Infanzia «Madre Pia Notari» e dagli alunni delle scuole locali.

Come è ormai consuetudine, il Vescovo  “affiderà” gli alunni alla Madonna e  “benedirà” le rose e le medagliette miracolose. Al termine del rito religioso, si alterneranno con canti e poesie i piccoli della Scuola dell’Infanzia “Madre Pia Notari”, i ragazzi dei due Istituti Comprensivi “Settanni - Manzoni” e “Moro - don Tonino Bello” e del “Prato Fiorito”. “Dulcis in fundo” (se il tempo lo consentirà), lancio del pallone aerostatico con i messaggi mariani scritti dai bambini delle scuole e dolci sorprese. Presenterà Dominga Calisi. In serata, alle 18.30, nella chiesa delle Suore Crocifisse si terrà la seconda parte dell’”Omaggio a Maria”, con il concerto del soprano Nadia Divittorio che canterà celebri brani mariani e non solo.

A condurre la serata Magda Fanelli, attrice grumese reduce dal successo della commedia “Un barese a New York” con Gianni Colajemma. Un’occasione per esprimere, ancora una volta, nel mese mariano, la devozione dell’intera Comunità alla Vergine Santa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna