Ven23082019

Last update09:45:28 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Erasmus+ alla Settanni-Manzoni, delegazioni da Polonia, Spagna e Bulgaria

Erasmus+ alla Settanni-Manzoni, delegazioni da Polonia, Spagna e Bulgaria

Condividi

erasmus-2019


Il progetto è finanziato dalla comunità europea che, attraverso Erasmus+, promuove opportunità di scambio culturale tra studenti, tirocinanti, insegnanti e scambi di giovani, animatori giovanili e volontari tra scuole di paesi europei. L‘obiettivo è quello di “creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro, sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani”, si legge su “erasmusplus.it”.

Quest’anno, come nel 2017, l’istituto Comprensivo Settanni-Manzoni di Rutigliano sta accogliendo, nell’ambito di questo progetto, una delegazione composta da docenti e dirigenti provenienti dalla Polonia, dalla Spagna e dalla Bulgaria. I rappresentanti di queste tre scuole sono a Rutigliano da lunedì scorso e ci rimarranno fino a domani.

Lunedì c’è stata la manifestazione di accoglienza nella palestra della Settanni con canti e balli eseguiti dagli alunni. Da allora è seguito un fitto programma di visite, lezioni e laboratori nelle scuole dell’Istituto Comprensivo. Martedì hanno visitato la città di Bari e il Conservatorio Piccinni; mercoledì sono stati alle Grotte di Castellana, ai trulli di Alberobello e a Polignano.

Stamattina la delegazione, con alcuni alunni della Settanni, ha partecipato a un laboratorio di lavorazione della terracotta, quindi, di realizzazione dei tradizionali fischietti. Oggi pomeriggio parteciperanno alla benedizione degli animali, una delle più antiche tradizioni popolari di Rutigliano, che si svolge nell’ambito della Festa di Sant’Antonio Abate. Visiteranno anche la fiera dei fischietti allestita in pineta.
Domani il programma continua con altre iniziative nella scuola. Sabato le tre delegazioni ripartono.

erasmus-2019-1

 

Commenti  

 
-3 # M.M. 2019-01-19 11:59
Bellissimo progetto dell’istituto Comprensivo Settanni-Manzon i di Rutigliano, ormai "tradizionale" considerato che è davvero da moltissimo tempo che la scuola primaria partecipa a questa iniziativa europea.
I bambini hanno la possibilità di conoscere e confrontarsi con ciò che succede fuori l'Italia sin da piccoli e non solo imparare l'inglese ma anche approfondire conoscenze del proprio paese e territorio...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna