Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità "Un paese di Calabria", oggi alle 21:00 la proiezione del film presso l'Auditorium "Don Tonino Bello"

"Un paese di Calabria", oggi alle 21:00 la proiezione del film presso l'Auditorium "Don Tonino Bello"

Condividi

un-paese-di-calabria

La proiezione del film si terrà stasera dalle ore 21:00 alle 23:00 presso l'Auditorium "Don Tonino Bello", via Papa Paolo VI a Rutigliano

“Un paese di Calabria” è un documentario vincitore di numerosi premi e già distribuito in Francia e Svizzera. Racconta la storia di Riace che, svuotata dall’emigrazione, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Le case abbandonate erano di nuovo abitate e nel paese era tornata la vita.

In seguito all’arresto di Domenico Lucano, è importante riproporre e condividere la visione delle due autrici e registe su Riace, Shu Aiello e Catherine Catella, che hanno deciso di sostenere l’importanza del modello di accoglienza messo in atto dal sindaco e dai suoi concittadini, oltre che proporre una riflessione sui cicli migratori.

La serata, oltre che per godere di un bel film, servirà ad informarci sull’attività di “Mediterranea”, una nave italiana, partita dalle nostre coste per svolgere un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei, dopo che tutte le ONG finora presenti sono state costrette ad abbandonare le loro missioni di pattugliamento (qui la videointervista su Mediterranea al presidente dell'associazione "VisionArea", organizzatrice dell'evento).


un-paese-di-calabria-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna