Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Concerto di Santa Cecilia, grande successo

Concerto di Santa Cecilia, grande successo

Condividi

concert-s cecilia-slide


IL GRAN CONCERTO BANDISTICO

«CITTÀ DI RUTIGLIANO»
EMOZIONA IL PUBBLICO
DEL «CONCERTO DI SANTA CECILIA»

Ha registrato un gran successo il tradizionale appuntamento musicale andato in scena nella splendida Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano.

Il «Concerto di Santa Cecilia» del Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano», offerto dal circolo culturale musicale «Amici Anbima» presieduto da Franco Diomede e realizzato in collaborazione con la Pro Loco Rutigliano e il patrocinio del Comune di Rutigliano e del Gal Sud Est Barese, ha riempito i cuori del numeroso e attento pubblico.

Il concerto, come da consuetudine, ha chiuso la stagione artistica dell’orchestra rutiglianese, fondata nel 1877, tra le più antiche e celebri di Puglia: il 2018 è stato caratterizzato da un centinaio circa di concerti tenuti in tutta la Puglia, in Basilicata, in Campania, in Molise e in Abruzzo, con riscontri ovunque di largo consenso di pubblico.

Con la direzione del maestro Gaetano Cellamara di Lizzano (Taranto), una delle «bacchette» pugliesi più note in Italia, nonché apprezzato compositore di marce per formazioni bandistiche (confermato anche per la stagione artistica 2019), è stato eseguito il seguente programma musicale, con la conduzione del giornalista Gianni Capotorto:

- «Pastorale natalizia tarantina»
- «Norma» (V. Bellini): “Sinfonia” e “Casta Diva”
- «Il Trovatore» (G. Verdi): “Coro di zingari” e “Stride la vampa”
- «Cavalleria Rusticana» (P. Mascagni): “Voi lo sapete o mamma”
- «Elisir d’amore» (G. Donizetti): “Udite, udite o rustici”
- «Turandot» (G. Puccini): “Nessun dorma” e “Finale”
- «Pastorale natalizia tarantina»

Si sono distinti e hanno ricevuto calorosi applausi i solisti Vito Francesco Mitoli (flicornino concertista), Felice Tamborrino (flicornino solista), Mimmo Vadacca (flicorno soprano), Giuseppe Laudadio (flicorno tenore) e Luigi Francioso (flicorno baritono).

Al concerto hanno assistito diversi rappresentanti istituzionali: la deputata alla Camera on. Francesca Galizia; il consigliere delegato per le Politiche Sociali della Città Metropolitana di Bari Giuseppe Valenzano; il vice sindaco di Rutigliano Pinuccio Valenzano; l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Giuseppe Rocco Poli.
Presenti anche: il presidente della Pro Loco Rutigliano, Giacomo Troiani; la presidente della Libera Università della Terza Età «Lia Damato» di Rutigliano, Marisa Damato; il presidente dell’associazione Festa (Arte, Tradizione e Folklore in Terra di Puglia) di Conversano, Mino Mincarone.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna