Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Tenere a galla” umanità e speranza.

“Tenere a galla” umanità e speranza.

Condividi

mediterranea-saving-humans


di Franco Larizza

Pochi ormai sanno quello che succede realmente adesso nel Mediterraneo centrale. Eppure lì si continua a morire. Ad affogare. Non ci sono più testimonianze dirette dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonare quel braccio di mare.

Ma, da qualche giorno, una nave italiana, “Mediterranea”, è partita dalle nostre coste per svolgere un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei.

Mediterranea ha deciso di mettere in mare una nave battente bandiera italiana, attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.
Mediterranea è portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone, aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi di questo progetto, volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti.

Ma Mediterranea ha bisogno del sostegno e della vicinanza di chi condivide questo senso di umana pietà e solidarietà. Ti invitiamo a visitare il sito www.mediterranearescue.org per tenerti informato sulle attività di questa iniziativa. A breve, anche a Rutigliano, su iniziativa di “visionArea”, si terrà una serata di informazione e raccolta fondi a favore di “Mediterranea”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna