Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sagra dell'impanata, Bilancio positivo per la due giorni

Sagra dell'impanata, Bilancio positivo per la due giorni

Condividi

sagra-impanata


Sagra dell'impanata
Castellana-Grotte (Ba)
Bilancio positivo per la due giorni dedicata alla regina della tavola castellanese
                                                          
Un’edizione memorabile per la manifestazione organizzata dall'associazione Castellana Conviene – Confesercenti presieduta da Giovanni Lino, con il patrocinio di Comune di Castellana-Grotte, Grotte di Castellana srl, Città dell'Olio, Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, Città Metropolitana di Bari, Pugliapromozione, dell'I.I.S.S. “Consoli – Pinto”.
 
 A trentacinque anni dalla sua prima edizione, infatti, sabato 22 e domenica 23 settembre, nel suggestivo nucleo antico di Castellana-Grotte ha avuto luogo la Sagra dell’impanata, un percorso che, a partire dall’umile e straordinaria pietanza, ha messo in mostra le tradizioni, i sapori, i colori e la voglia di stare insieme. Un’iniziativa contraddistinta dallo spirito di collaborazione tra le realtà coinvolte, miglior presupposto per numerose e future edizioni.
 
La kermesse, che ha visto al centro la straordinaria pietanza insignita del marchio De.Co. dal Comune di Castellana-Grotte, a partire da semplici ingredienti a km 0 - cicorie selvatiche, purea di fave, pane locale raffermo, una patata e abbondante olio di oliva extra-vergine – si è rivelata una deliziosa sorpresa per i tanti visitatori della Città delle Grotte. Tanti e variegati gli eventi dell’edizione annuale.

In apertura, sabato 22 settembre, Pino Recchia – anchorman di rodata esperienza – ha condotto con professionale maestria la cerimonia inaugurale. Accanto a lui, il presidente dell’Associazione Castellana Conviene Confesercenti Gianni Lino, l’assessore comunale alla Cultura ed Attività Produttive Vanni Sansonetti, la presidente Confesercenti Terra di Bari Raffaella Altamura, la responsabile dell'associazione Albergatori di Polignano Patrizia Migailo e, per i fautori della prima edizione, la novantatreenne “regina dell'impanata” Concetta Sgobba, Vito Mastronardi e Vincenzo Rinaldi in rappresentanza di suo padre Andrea. Per la cultura locale, la presidente di ViviCastellanaGrotte.it – testata media partner della manifestazione Daniela Lovece, lo storico castellanese Donato Mastromarino e la restauratrice Gianna Tieuli. Non è mancato un momento culturale anche nella seconda giornata della manifestazione. Domenica 23 settembre, infatti, dibattito sul tema puntualmente condotto da Pino Recchia. Interventi del presidente dell’Associazione Castellana Conviene Confesercenti Gianni Lino, dell’assessore comunale alla Cultura ed Attività Produtsagra-impanata-1tive Vanni Sansonetti, del Consigliere Metropolitano Lello Longobardi, del presidente della Grotte di Castellana srl Victor Casulli, del vice-presidente dell’Associazione Città Dell’Olio Benedetto Miscioscia, del docente Vito Rinaldi in forze all’I.I.S.S. “Consoli – Pinto”, di Laura Dell’Erba, medico endocrinologo specialista in medicina nucleare e il presidente del consorzio “Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti” Enzo Surico. E poi musica, con “I Pizzicareddi”, "Meridia Ensemble" e “Sciamaballà”, degustazioni enogastronomiche, birre artigianali, animazione per i più piccoli, allestimenti esclusivi di Giovanni Ivone, la mostra sul tema del Gruppo fotografico “Pro Loco”, visite guidate alle icone del centro storico. Infine, a scandire il ritmo dei festeggiamenti, le Majorettes di Castellana Conviene, in collaborazione con ASD Passìto Bailante di Castellana-Grotte e One Beat DrumLine di Triggiano.
 
Soddisfatto per il buon esito della manifestazione, il sodalizio organizzatore non può esimersi dal ringraziare:
- all’assessore alla Cultura e alle Attività Produttive Vanni Sansonetti e  all'Amministrazione Comunale tutta per il sostegno all'iniziativa,
- il Comando di Polizia Municipale,
- la Grotte di Castellana srl,
- la Multiservizi spa,
- l’A.N.P.A.N.A.,
- l’A.V.P.A.,
- Groupama Assicurazioni,
- la Pro Loco “don Nicola Pellegrino”,
- l’associazione Città dell'Olio,
- il Consorzio Cipolla Rossa di Acquaviva,
- l’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia
- la Città Metropolitana di Bari,
- l’I.I.S.S. “Consoli-Pinto”
- Pugliapromozione,
- Pino Recchia, presentatore ineccepibile,
- ViviCastellanaGrotte.it media partner dell’evento,
- l’Associazione Albergatori di Polignano,
- il Vivaio Vitti,
- Giovanni Ivone e il suo staff per gli allestimenti,
- Tecnosas di Giuseppe Di Carlo,
- Pasticceria Chantilly per la torta,
- Casa Musicale Luisi,
- il ristorante “Il Piatto Fumante”,
 - Vivai Persio,
- BenEdil di Vito Benedetto,
- Euro Ristrutturazioni Massimo Schena,
- pizzeria Verde Porpora
- Angel.Cel
- Parafarmacia Farmasop
- Impresa Pulizie Industriali di Marcello Benedetto
- Nuova Edil Ferramenta
- Greengen di Benedetto Galiano,
- Passito Bailante ASD e One Beat DrumLine di Triggiano,
- lo Studio fotografico Pasquale Ladogana,
- il collezionista Francesco Mastroleo,
- Donato Longo per la collaborazione logistica,
- Mara Mancini e le sue pignate,
- Tony Fanelli webmaster,
- Sandra Giannuzzi per la gestione dell'info-point della Sagra,
- Giuseppe Totire per il coordinamento degli hobbisti,
- Maria Longo per il coordinamento degli stand enogastronomici


Daniela Lovece
ViviCastellanaGrotte
associazione di promozione sociale

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna