Mar21082018

Last update07:02:10 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo  

 

 

 

 

 

banner comune estate 2018

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Grande Estate Oratorio A.N.S.P.I, conclusa l'edizione 2018

Grande Estate Oratorio A.N.S.P.I, conclusa l'edizione 2018

Condividi

anspi-conclusione-gouliver


Si è conclusa anche l'edizione 2018 della Grande Estate organizzata dall'Oratorio A.N.S.P.I. "Mons. di Donna" di Rutigliano. Il tema scelto per questa avventura estiva è stato Gulliver e i suoi viaggi. Attraverso la lettura giornaliera del racconto, gli oltre settanta partecipanti di questa edizione, che simbolicamente venivano soprannominati dei "piccoli navigatori", hanno imparato ad osservare la realtà da più prospettive, riconoscendo la ricchezza che c'è nel confronto con la diversità di abilità, di cultura, di valoranspi-conclusione-gouliver-1i, di età.

E' stato un viaggio verso la scoperta profonda di se stessi e degli altri, delle bellezze del mondo che ci circonda e della società in cui viviamo. Tutto questo grazie ai "linguaggi" che l'Oratorio propone come stile educativo: il teatro, la musica, il gioco, lo sport, la cittadinanza attiva.

Durante l'esperienza estiva, sono stati molti i compagni di viaggio dei nostri piccoli navigatori, guidati con cura e passione educativa dall'equipe animatori formata da dieci giovani rutiglianesi, da anni ormai attivi all'interno dell'associazione: ringraziamo Andrea Moresca e l'associazione "Ohana-arti marziali e allenamento funzionale" per gli incontri sportivi; Katia Caradonna e l'associazione "Ricreazione APS" per il simpatico e significativo laboratorio di riciclo del legno e costruzione dei "Cubiapp"; Luciana Gagliardi per il percorso sul bullismo e la non violenza; Grazia Masotti per gli incontri finali sulle tecniche della LIS. Durante la serata finale infatti; i partecipanti al GR.EST. hanno potuto dimostrare ai propri genanspi-conclusione-gouliver-2itori il percorso fatto, concludendo con la canzone "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta, simbolicamente cantata con il linguaggio dei segni. In quell'occasione, come da tradizione, è stata premiata la squadra vincitrice del GREST e ogni partecipante ha ricevuto in dono una bussola con l'augurio di "non perdere mai la rotta".

Abbiamo salutato cosi un'esperienza che speriamo rimanga per tutti i partecipanti significativa e piena di contenuti. Dopo la pausa estiva e il rinnovo delle cariche sociali della Presidenza e del Consiglio Direttivo che avverrà nel mese di Settembre, l'Oratorio ripartirà per continuare ad offrire a tutta la comunità rutiglianese un luogo dove poter crescere insieme, in famiglia. Un ultimo ringraziamento a tal proposito va a tutte le famiglie che continuano a credere fortemente nell'esperienza educativa dell'Oratorio, a chi si è "affidato" per la prima volta e a chi, ormai da anni, continua a camminare insieme a noi testimoniando con la propria vita la bellezza di "fare" ed "essere" una comunità educante.

Il Presidente
dott. Vincenzo Carrisi

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna