Provinciale per Adelfia, ci aspettavamo di più ma è già qualcosa

cantiere-prov rut-adelfia


Da qualche giorno la provinciale per Adelfia è stata chiusa al traffico, completamente da dopo lo stabilimento della Divella. Si può arrivare, quindi, solo fino alla svolta per la zona PIP; chi deve andare ad Adelfia, a Casamassima, o prendere la SS 100, può farlo andando sulla circonvallazione (SP 240) in direzione Capurso e, alla rotonda Casamassima-Noicattaro, prendere per Cellamare-Casamassima.

Il cantiere sta causando disagi perché l’interruzione non è segnalata bene, chi esce da Rutigliano in direziona Adelfia si vede costretto a tornare indietro. C’è un cartello di chiusura la traffico prima del ponte sulla lama San Giorgio, ma, in effetti, è un po’ piccolo, passa inosservato.

Il cantiere ha fatto pensare all’adeguamento funzionale di tutto il tratto del territorio di Rutigliano, da dopo il ponte sulla lama all’incrocio semaforizzato Casamassima-Noicattaro, incrocio pericoloso e anche abbastanza complicato nei tempi di attesa. In realtà, come si vede dal grafico, il progetto in atto si ferma a circa 500 m prima di quell’incrocio. La sistemazione dell’incrocio più pericoloso che c’è su quella provinciale, non fa parte del progetto che si sta realizzando e non si sa se farà mai parte di un progetto di messa in sicurezza con rotatoria.

cantiere-prov rut-adelfia-1

L’adeguamento funzionale che si sta realizzando, dunque, riguarda un tratto di circa 1,9 km e due rotatorie, una verrà all’altezza della Divella, quindi della svolta per il PIP, l’altra all’intersezione con la strada del Piano particolareggiato (Terminal Puglia). La sede stradale sarà allargata fino a circa 1 m.

Abbiamo chiesto al servizio viabilità e trasporti della Città Metropolitana di Bari se, oltre quello allestito, ci saranno altri lotti di realizzazione del progetto. «Siamo alla prima parte di questo cantiere che, poi, proseguirà verso Rutigliano fin poco dopo il benzinaio» ci ha detto l’ing. Emilia Monaco, responsabile unico del procedimento (RUP). «Ovviamente -ha aggiunto- abbiamo una fasizzazione del cantiere che permette la chiusura della viabilità in fasi, appunto, in maniera tale da garantire sempre l’accesso al territorio». L’accesso dei frontisti e alle attività della zona industriale sarà, quindi, garantito in tutto le fasi di svolgimento del cantiere.

Il costo dell’opera, a carico della Città Metropolitana di Bari, è di 1.741.000 euro; chi la sta realizzando è la Sceap S.r.l. (Società Costruzioni Edilizia Autostrade Ponti) di Andria.
Per quello che ci è dato sapere, i tempi di realizzazione dell’opera vanno dagli 8 ai 10 mesi a partire dall’inizio del cantiere.

View the embedded image gallery online at:
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/10229-provinciale-per-adelfia,-ci-aspettavamo-di-pi%C3%B9-ma-%C3%A8-gi%C3%A0-qualcosa.html?tmpl=component&print=1&layout=default&page=#sigFreeId21c603949f

 

новинки кинематографа
Машинная вышивка, программа для вышивания, Разработка макета в вышивальной программе, Авторский дизайн