Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Mese dedicato alla Madonna, il programma di sabato

Mese dedicato alla Madonna, il programma di sabato

Condividi

tino maria omaggio


di Tino Sorino


Nel mese dedicato alla Madonna, tra i tanti eventi religiosi di cui è ricco il calendario mariano, ce n’è uno particolarmente sentito e atteso dalle famiglie rutiglianesi: l’“Omaggio a Maria”, giunto alla sua XV edizione. Quest’anno, per la prima volta, interverrà S.E. mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano – Monopoli che incontrerà gli alunni delle scuole di Rutigliano. tino maria omaggio 1

A promuovere l’iniziativa, la locale Zona Pastorale, le Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia e l’associazione teatrale e musicale “Odè una musica nel cuore”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, il Comitato “Festa S. Rita”,  l’Anpana, l’Arcobaleno e tutte le istituzioni scolastiche del territorio.

Sabato mattina 26 maggio, l’”Omaggio a Maria” prenderà il via in piazza Colamussi con il tradizionale omaggio dei bambini e dei ragazzi alla Vergine Santa, preceduto da un omaggio floreale deposto, a cura della locale “Cooperativa Elettricisti San Giuseppe”, nella nicchia della torre dell’Orologio ai piedi della Madonnina. Alle ore 10, il Vescovo mons. Giuseppe Favale celebrerà la paraliturgia, animata dal piccolo Coro della Scuola dell’Infanzia « Madre Maria Pia Notari» e dagli alunni delle scuole locali.

Nel corso del rito religioso avranno luogo, come di consueto, l’Affidamento dei bambini alla Madonna, la Benedizione delle rose e delle medagliette miracolose e, al termine della paraliturgia seguiranno canti, poesie, preghiere, a cura dei bambini e dei ragazzi delle scuole e infine lancio di palloncini e dolci sorprese. Presenta: Dominga Calisi. Sabato sera, alle 18.30, sempre in piazza Colamussi, seconda parte dell’”Omaggio a Maria”, con il concerto “I giovani inneggiano a Maria”.

Interverranno, con la conduzione di Barbara Brizzi i cori “Odè una musica nel cuore”, diretto da Giuseppe Lucente, “Mater Ecclesiae”, diretto da Giacomo Battista  e i tenori Giuseppe Lucente e Nico Franchini. A conclusione della serata, proiezione di un video dedicato all’indimenticabile poetessa di Rutigliano Lia Raimondi, realizzato da Mario Laforgia e canto finale mariano con la partecipazione dei cori e dei due tenori. Un’occasione per esprimere, ancora una volta, nel mese mariano, la devozione dell’intera Comunità alla Vergine Santa.    


 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna