Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Médecins Sans Frontières all’IISS "Alpi-Montale"

Médecins Sans Frontières all’IISS "Alpi-Montale"

Condividi

MSF-alpi-montale



Lunedì, 14 maggio 2018, presso l'IISS "Alpi-Montale" di Rutigliano, si è tenuto un incontro con alcuni membri di MSF (Médecins Sans Frontières), Fidelia Dente (referente scuola MSF) e Libero Chimienti (referente migrazione MSF), presentati da due docenti, la prof.ssa Tiziana Piscitelli e la prof.ssa Carla Onorato. L'incontro è cominciato con alcune informazioni sugli obiettivi della loro organizzazione e si è concluso con l'intervento dei ragazzi.MSF-alpi-montale-1

MSF è la più grande organizzazione medica umanitaria indipendente, creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Nel corso degli anni si è evoluta arricchendosi di tante figure che possiamo collocare in due settori:
- personale non sanitario, ingegneri, logisti (sono coloro che permettono di individuare e installare le postazioni per un campo di primo intervento in luoghi di conflitti o catastrofi naturali), contabili, architetti, risorse umane e comunicazione;
- personale sanitario, medici generici, chirurghi, anestesisti, ostetriche, psicologi, biologi e tecnici di laboratorio.

Nel 1999 MSF ha ricevuto un riconoscimento importante e internazionale come il premio Nobel per la Pace. L'impegno di questa organizzazione umanitaria è essere a fianco di chiunque abbia bisogno, vittima di guerra o anche a fianco di chi è colpito da gravi malattie come difterite, collera, malaria, e di bambini malnutriti; oppure di un’intera nazione colpita da catastrofe naturale, la si scorge ad accogliere e assistere gli immigrati e chi è escluso dall'assistenza sanitaria. Insomma, MSF porta assistenza medico-umanitaria in oltre sessanta paesi del mondo grazie al volontariato di ogni suo singolo componente.

Oggi un grazie speciale va alle due docenti, Piscitelli e Onorato, che hanno voluto fortemente questo incontro per sensibilizzare gli studenti dell’IISS "Alpi-Montale", affinché giunga ai giovani un concetto fondamentale, che insieme possiamo salvare persone di un unico genere, quello umano.

Josefina Rospo Correa



MSF-alpi-montale-2

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna